La stagione espositiva 2010-11 organizzata dall’ASAV in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Seriate si presenta con una mostra che, contrariamente al solito, è dedicata ad una collezione privata Seriatese. “Collezione / Famiglia Gori” inaugura infatti un nuovo filone espositivo che vuole valorizzare le presenze magari discrete, in quanto private, ma culturalmente significative  che segnano il nostro territorio. Collezionare arte è infatti un esercizio che anche su un territorio periferico quale potrebbe sembrare Seriate fa parte della tradizione , basterebbe ricordare la purtroppo smembrata collezione Piccinelli.

 

I fratelli Gori, con costanza, hanno raccolto negli anni una serie di opere principalmente riferite ad artisti Bergamaschi, che riescono a dare un quadro significativo del fare pittura, sopratutto figurativa, a Bergamo nel ‘900.

La mostra presenta più di cinquanta opere scelte dalla collezione di famiglia che, ordinate in scansione temporale ci presentano le generazioni che, da Ponziano Loverini (1845) a Parimbelli (1961), passando da Luigi Brignoli, Angiolo Alebardi, Giorgio Oprandi, Pietro Servalli, Natale Morzenti, Guido Tallone,