Dopo la pausa estiva la sala espositiva Virgilio Carbonari del Palazzo Comunale riaprirà con una grande mostra dedicata alla fotografia di Roberto Polillo.

L’esposizione presenta in modo significativo il lavoro svolto dal fotografo milanese, nato nel 1946 e, negli anni ’60, autore della più completa e suggestiva carrellata di ritratti in bianco e nero di grandi musicisti internazionali del jazz (Amstrong, Cherry, Coleman, Coltraine, Ellington, Evans Davis, Gillespie,  Griffin, Hawkins, Jarret, Monk, Parker e tanti altri). Polillo si avvicinava al palcoscenico e, durante i concerti, li immortalava con la sua fedele macchina fotografica. Il risultato sono immagini divenute negli anni iconiche degli artisti che hanno fatto grande il Jazz. La prima parte della mostra è un’ampia scelta di questi ritratti. La seconda invece ci racconta del lavoro più recente, a colori, dedicato a una lettura personale, oseremmo dire “jazzistica”, delle città da lui visitate: da Dubai a Hong Kong, da Milano a New York, da Vancouver a Mexico City. Immagini che ci restituiscono una realtà non soltanto visiva, ma vissuta, trasformata, personale.

In esposizione un centinaio di immagini che diventano un’occasione imperdibile per avvicinarsi a un autore significativo della fotografia italiana, per rivivere momenti del mondo musicale degli anni ’60 e per percorrere poeticamente contesti urbani contemporanei.

La mostra è accompagnata da un catalogo in lingua Italiana/inglese con contributo di Roberto Mutti.